Attentato in Burkina Faso, attacco jihadista contro un villaggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacco jihadista in Burkina Faso, almeno 47 morti

Ambulanza

Attentato in Burkina Faso. Un gruppo jihadista ha assaltato un convoglio militare. Sono almeno 47 i morti.

OUGADOUGOU (BURKINA FASO) – Attentato in Burkina Faso. Nella giornata di mercoledì 18 agosto un gruppo di jihadisti ha assaltato un convoglio militare. Il bilancio è di almeno 47 morti, di questi trenta sono civili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attentato in Burkina Faso, almeno 100 morti

Nella notte tra il 4 e il 5 giugno 2021 a Solhan è stato registrato un nuovo attacco jihadista con almeno 100 morti. Si tratta del bilancio più grave dal 2015.

Attacco in Burkina Faso, almeno trenta morti

I jihadisti hanno attaccato il villaggio di Kodyel. Secondo quanto riferito dai media locali, i morti sono almeno trenta e la situazione continua ad essere tragica in questo Paese.

Attacco in Burkina Faso, morti tre giornalisti europei

A distanza di diversi mesi dall’ultimo attacco, ancora sangue in questo Paese. Secondo quanto riportato dall’intelligence locale alla Reuters, quattro persone (tra cui due giornalisti spagnoli e uno irlandese) sono state uccise dopo un’imboscata nei pressi della vasta riserva di Pama.

L’agguato, come raccontato dai media locali, è avvenuto durante un pattugliamento anti-bracconaggio. Nessun commento da Madrid e da Dublino, ma si parla di un attacco di matrice jihadista.

L’attentato nel giorno di Natale

E’ stato un Natale del 2019 di sangue a Ouagadougou, dove un gruppo di jihadista ha preso di mira un campo militare. A rendere nota la notizia sono stati fonti militari: “Questo attacco barbaro – ha dichiarato il presidente Kaborè, citato da Repubblicaha provocato la morte di 35 vittime civili, la maggior parte delle quali donne“.

SH_ambulanza
SH_ambulanza

Immediata la reazione dei militari del Burkina Faso. Proclamato lutto nazionale

Non si è fatta attendere la reazione dei militari di Burkina Faso che ha fatto ricorso all’aviazione neutralizzando 80 terroristi. La striscia di sangue, comunque, in questa zona non sembra finire visto che negli ultimi mesi sono stati continui gli attacchi terroristici.

Il Governo ha annunciato lutto nazionale per ricordare le 35 persone che sono morte in questo attentato di Natale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2021 22:45

Afghanistan, proteste contro i talebani a Jalalabad: almeno 35 morti

nl pixel